loading

1990

La nascita di amedei

Il viaggio di Amedei comincia con quello della fondatrice Cecilia Tessieri partita da un piccolo laboratorio artigianale alla ricerca dell’eccellenza. Un percorso costruito passo dopo passo attraverso studio, passione, riscoperta di antichi metodi di lavorazione.

Un’avventura che si spinge fino ai lontani luoghi di origine del cacao dove Amedei ha rinvenuto le piantagioni e i semi più pregiati del mondo stabilendo il pieno controllo su tutta la filiera di produzione.

1998

Toscano Black 70,
la prima tavoletta

La materia prima, selezionata da Amedei all’origine, approda direttamente in Toscana, terra di creatività e genio, per essere trasformata in piccole opere d’arte dosando e lavorando sapientemente a mano pochi ingredienti selezionati.

Nasce così la primissima creazione firmata Amedei, il Toscano Black 70, un blend fondente extra al 70% perfettamente bilanciato e dal profilo aromatico unico venato da sentori di tabacco, malto tostato e legno di cedro.

2008

Toscano Black 63,
il primo golden bean

Amedei vince il primo Golden Bean con il Toscano Black 63 presso l’Academy of Chocolate di Londra, una delle istituzioni internazionali più qualificate nel mondo del cioccolato.

Durante gli anni, la stessa Academy ha premiato i cioccolati Amedei con il più alto numero di Golden Bean mai conferito.

2012

Blanco de Criollo,
il cioccolato millesimato

La profonda competenza unita al genio creativo nello sperimentare blend innovativi, portano Amedei a lanciare sul mercato Blanco de Criollo.

Nasce così un cioccolato millesimato dove la ricerca del cacao più selvaggio e aromatico si unisce con l’amore di chi lo sa addomesticare e far diventare un cioccolato da veri intenditori.

2018

Acero 95,
il blend innovativo

In laboratorio si coniuga la tradizione dell’attento lavoro manuale con l’innovazione. Amedei sfida la propria filosofia e sapienza creando un cioccolato al 95% fondente dal gusto deciso e amabile.

L’innovazione assoluta di questo prodotto risiede nella sostituzione dello zucchero di canna con lo zucchero d’acero, un ingrediente pregiato e dal gusto dolcemente raffinato.

2019

Toscano Brown,
8 volte Tavoletta D'oro

Il Toscano Brown di Amedei si aggiudica il premio “La Tavoletta D’oro” come miglior cioccolato al latte italiano presso La Compagnia del Cioccolato.

La prestigiosa Tavoletta D’oro è l’ottavo riconoscimento che l’azienda italiana produttrice di cioccolato artigianale d’eccellenza si aggiudica per il primo dei suoi cioccolati al latte.